Statuto Comunale

Ultima modifica 9 settembre 2020

Lo Statuto Comunale, approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 16 settembre 1991 con deliberazione n. 18, con la pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione Lombardia è una realtà per tutti i cittadini e le organizzazioni sociali operanti nel nostro paese. Per dare a tutti la possibilità di conoscerlo e consultarlo per diffondere il più possibile questo importante documento in cui sono contenute le regole della vita democratica del nostro Comune, lo Statuto è consultabile integralmente su questo sito.

Ma di cosa tratta lo Statuto?

• Nel titolo primo vengono definiti i principi generali su cui è fondata l'esistenza del Comune di Limone sul Garda: definizioni del territorio, delle tutele, delle promozioni delle assistenze, dei compiti per arrivare alle finalità, dell'autonomia e delle funzioni del Comune.
  • Nel titolo secondo è trattato l'ordinamento istituzionale: organi, natura, funzioni e competenze del Consiglio Comunale; ruolo e modalità di lavoro dei consiglieri comunali, dei gruppi consiliari, delle commissioni consiliari, della Giunta; le norme che devono rispettare il sindaco, il vice sindaco e gli assessori.
  • Nel titolo terzo vengono trattati gli istituti di partecipazione democratica ed i diritti dei cittadini, ovvero: gli organismi di consultazione popolare, le modalità di accesso e di informazione dei cittadini, il diritto di partecipazione e di azione popolare tramite riunioni ed assemblee.
  • Nel titolo quarto riguardante l'ordinamento amministrativo del Comune, viene delineata la struttura organizzativa con i ruoli del segretario comunale e dei responsabili di struttura, del personale di zi uffici e di servi
  • Nel titolo quinto di trattato gli ordinamenti finanziari del Comune; dal patrimonio, alla gestione finanziaria, alla revisione e al controllo della contabilità comunale .
  • Nel titolo sesto, in riferimento all'attività normativa del Comune, si definiscono le modalità di adozione, applicazione ed approvazione dei regolamenti comunali.
  • Nel titolo settimo, e definita la modalita di revisione dello statuto.

Lo Statuto può quindi essere considerato a ragione come la carta costituzionale della nostra realtà locale e che "il Comune rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo" (Titolo 1. - Art. 1. - comma 3.)

Cronologia:

Prima stesura: