Segretario, Giunta e Consiglio

Ultima modifica 9 settembre 2020

Segretario Comunale: Dott.ssa Marilena Però

Il Segretario Comunale è nominato dal Sindaco ed è scelto tra gli iscritti nell'Albo nazionale dei segretari comunali. Svolge compiti di collaborazione e funzione di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell' Ente in ordine alla conformità dell' azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti.
Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione, presiede l'ufficio comunale per le elezioni in occasione delle consultazioni popolari e referendarie, definisce la corretta competenza del Consiglio Comunale e della Giunta a deliberare su determinati atti. Cura , su richiesta del Sindaco, singoli atti e procedimenti che richiedano particolare attenzione giuridico-amministrativa. Segnala le novità legislative e le decisioni della giurisprudenza.

Composizione dal 26 maggio 2019

La Giunta

Sindaco: Martinelli Antonio
Incarichi: Lavori Pubblici, Biblioteca, Polizia Municipale, Risorse Umane, Innovazione e Tecnologie
Riceve il Martedì e il Venerdì
dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Vice-Sindaco: Risatti Franceschino - Chicco
Incarichi: Sportello Unico Attività Produttiva, Commecio e Attività Produttive, Turismo, Sport, Affari Generali, Servizio Elettorale, Servizi Sociali, Sanità Ed Igiene Pubblica, Istruzione E Cultura, Bilancio e Tributi

Assessore: Risatti Rodolfo
Incarichi: Urbanistica, Edilizia Privata

La Giunta
Comunale è un organo rappresentativo del potere esecutivo all'interno dell'amministrazione di un comune, ente locale previsto dall'art.114 della Costituzione della Repubblica Italiana.
È composta da un numero variabile di assessori, cui spetta la gestione di un settore specifico dell'amministrazione locale, ed è presieduta da un sindaco, considerato come il primo cittadino.
Ciascun assessore riceve, di norma, una o più deleghe relative a dei settori specifici dell'azione amministrativa comunale. Inoltre il Sindaco può conferire ad altri membri del Consiglio comunale degli incarichi per collaborazioni nelle loro competenze specifiche, incarichi che, in alcuni casi, si configurano come assessore esterno.

Il Consiglio
Sindaco: Martinelli Antonio

Vice-Sindaco: Risatti Franceschino - Chicco

Assessore: Risatti Rodolfo

Capo Gruppo Consigliare: Colle Angelo

delega: Croce Bianca, Servizi Sociali

Fedrici Giovanni
delega: Grandi eventi Sportivi, Pubbliche Relazioni

Gesmundo Tiziana
delega: Pubblica Istruzione, Ecologia, Iniziative sportive, Iniziatiche scolastiche

Dagnoli Dario
delega: Commercio, Attività Produttive e Limonaia

Girardi Gabriele
delega: al Progetto Giovani e Politiche Energetiche

Montagnoli Rudi
delega: Porti, Demanio e Bim
     
Pelanda Matteo
delega: Sport e Tempo libero, Progetto Giovani, Politiche Energetiche, Innovazione Tecnologica
      
Rosa Gabriela
delega: Pubblica Istruzione, Ecologia, Iniziative sportive, Iniziatiche scolastiche

Il Consiglio Comunale, è' l'organo assembleare pubblico rappresentativo di ogni Comune. È composto da un numero variabile di consiglieri eletti periodicamente. Esso ha competenze riguardo: lo statuto dell'ente e delle aziende speciali, programmi, piani finanziari, bilanci, conti consuntivi, convenzioni tra enti locali, costituzione di forme associative.
Il Consiglio Comunale, insieme alla Giunta e al Sindaco, che lo presiede, è uno degli organi di governo del Comune. Si riunisce in seduta pubblica. Determina l'indirizzo politico e amministrativo del Comune e ne controlla l'attuazione, adottando gli atti fondamentali previsti dalla legge.
I Consiglieri Comunali rappresentano l'intera comunità ed esercitano la loro funzione senza vincolo di mandato.