Divieto abbandono mozziconi, chewing gum ed altri rifiuti

Pubblicato il 1 luglio 2020 • Ambiente

AVVISO:
DIVIETO ABBANDONO DI MOZZICONI DI SIGARETTE, CHEWING GUM ED ALTRI RIFIUTI DI PICCOLA TAGLIA


La Legge 28 Dicembre 2015 nr. 221 introduce nuove disposizioni in materia di tutela ambientale ed in particolare dal 2 febbraio 2016 è vietato l’abbandono generalizzato di mozziconi di sigarette, chewing gum, fazzoletti di carta, scontrini ed altri rifiuti di piccola taglia. Nello specifico:

  • È vietato l’abbandono di mozziconi di sigarette o altri prodotti da fumo sul suolo, sulle acque e negli scarichi. Per i trasgressori è prevista una sanzione pecuniaria da Euro 60 ad Euro 300;
  • È vietato l’abbandono di piccoli rifiuti (scontrini, fazzoletti di carta, chewing gum ecc.) sul suolo, sulle acque e negli scarichi. Per i trasgressori è prevista una sanzione pecuniaria da Euro 30 ad Euro 150.

L’Amministrazione Comunale mette a disposizione, previo pagamento di euro 1,00 dei posaceneri tascabili, ritirabili presso l’Ufficio Informazioni di Via Lungolago Marconi e Via Caldogno.

Si raccomanda il puntuale rispetto della nuova normativa, sia per evitare le sanzioni previste, ma soprattutto nell’ottica di un più attento rispetto per l’ambiente.
 

 

 

Scarica il pdf allegato

Divieto abbandono mozziconi sigarette
Allegato formato pdf
Scarica