Lago di Garda : Percorsi Trekking

Escursioni e Trekking intorno al Garda - Da Navene al Dosso Spirano
A Navene, frazione di Malcesine, tra la pensione Navene e la chiesa, inizia una ripida stradina, prima cementata e poi asfaltata, che, con i numeri 4, 6, 634, supera le case di un villaggio turistico. Diventata per un tratto sentiero, la via prosegue di nuovo con fondo sterrato entrando nella Riserva naturale integrale "Gardesana orientale"; bisogna obbligatoriamente seguire i segnavia, alzandosi lungo i tornanti fino al bivio a quota 287, dove si diramano i gli itinerari 4 e 634 (25 min.). Si procede a sinistra sul segnavia 6 fino alla Valle dell'Acqua, la Val Bova (30 min.), a quota 477, e al bivio con il sentiero 6 bis, che si lascia a destra. Si giunge così al rifugio forestale del Dosso Spirano (1 ora). Qualche decina di metri oltre il caseggiato c'è una piccola costruzione, sempre aperta e con legna, usata come riparo. Il ritorno si effettua per la stessa via (ore 1.45).

Info
Partenza: Navene (68 m.)
Arrivo: Navene (68 m.)
Dislivello totale (andata/ritorno): 800 m.
Tempo: ore 4
Difficoltà: T = Turistico. Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna.
Epoca: tutto l'anno
Cartografia: Kompass n. 071, 096, 101, 102 e 690
Accesso: da Torbole o da Malcesine per la S.S. 239 "Gardesana orientale" a Navene; parcheggio.



Testo: Domenico prof. Fava



Consigli utili
Un'escursione in montagna o il trekking è avventura, un esperienza da vivere a contatto con la montagna e la natura circostante. Dato che alcuni percorsi potrebbero rivelarsi difficoltosi per un escursionista o un alpinista non preparato, si raccomanda prudenza.
Abbigliamento:
non esagerato e sempre adatto alla stagione tenendo conto del tipo di escursione, della quota e del tempo, che in montagna può variare molto velocemente. Nello Zaino occhiali da sole, cappello, abbigliamento di ricambio (dalla maglia ai calzini), giacca impermeabile con cappuccio (l' abbigliamento di ricambio va comunque considerato se pesante o leggero secondo della stagione in corso).
Attrezzatura:
oltre ovviamente alle scarpe adatte, da montagna o da trekking, si raccomanda di portare con se una borraccia d'acqua o altra bevanda, materiale per primo soccorso, cartine geografiche, un coltellino multi-funzionale,
Sicurezza:
avvisate sempre qualcuno della vostra escursione e, in mancanza di familiari o amici rivolgetevi alla reception del vostro residences o albergo. Un... telefono cellulare comunque può fare ed aiutare molto.

Queste misure, potrebbero risultarVi eccessive ma in montagna è facile andare incontro a dei rischi, quindi ricordatevi di prevenire con saggezza questi inconvenienti.

Limone sul Garda Limone sul Garda Limone sul Garda Limone sul Garda Limone sul Garda Limone sul Garda Limone sul Garda
Powered by AgileSoft