Lago di Garda : Percorsi Trekking

Escursioni e Trekking intorno al Garda - Da Nago a Castel Pènede
Dal centro di Nago si seguono le indicazioni per il parco attrezzato e per Castel Penede. Al margine sud del parco, in prossimità della deviazione per il ciglio della rupe, una stradina porta alle rovine di Castel Penede (40 min.), su uno sperone roccioso che ha sempre avuto un importante ruolo strategico, a guardia della via che unisce Loppio alla conca del Garda e, quindi, alle Valli Giudicarie e al Lomaso. Oltre all'interesse storico e architettonico, il luogo offre uno dei più suggestivi panorami sul Garda e sui monti circostanti. Poco sotto, profondamente incisa fra le rocce modellate dalle glaciazioni, corre l'antica via per Torbole. Verso nord, un sentiero conduce ad un dosso erboso; da qui si cala a sinistra su una stradina con la quale si torna a Nago.

Info
Partenza: Nago (220 m.)
Arrivo: Nago (220 m.)
Dislivello totale (andata/ritorno): 70 m.
Tempo: 1 ora
Difficoltà: T = Turistico. Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna.
Epoca: tutto l'anno
Cartografia: Kompass n. 071, 096, 101
Accesso: da Mori o da Riva del Garda per la S.S. n. 240 fino a Nago; parcheggio.



Testo: Domenico prof. Fava



Consigli utili
Un'escursione in montagna o il trekking è avventura, un esperienza da vivere a contatto con la montagna e la natura circostante. Dato che alcuni percorsi potrebbero rivelarsi difficoltosi per un escursionista o un alpinista non preparato, si raccomanda prudenza.
Abbigliamento:
non esagerato e sempre adatto alla stagione tenendo conto del tipo di escursione, della quota e del tempo, che in montagna può variare molto velocemente. Nello Zaino occhiali da sole, cappello, abbigliamento di ricambio (dalla maglia ai calzini), giacca impermeabile con cappuccio (l' abbigliamento di ricambio va comunque considerato se pesante o leggero secondo della stagione in corso).
Attrezzatura:
oltre ovviamente alle scarpe adatte, da montagna o da trekking, si raccomanda di portare con se una borraccia d'acqua o altra bevanda, materiale per primo soccorso, cartine geografiche, un coltellino multi-funzionale,
Sicurezza:
avvisate sempre qualcuno della vostra escursione e, in mancanza di familiari o amici rivolgetevi alla reception del vostro residences o albergo. Un... telefono cellulare comunque può fare ed aiutare molto.

Queste misure, potrebbero risultarVi eccessive ma in montagna è facile andare incontro a dei rischi, quindi ricordatevi di prevenire con saggezza questi inconvenienti.

Limone sul Garda Limone sul Garda Limone sul Garda Limone sul Garda Limone sul Garda Limone sul Garda Limone sul Garda Limone sul Garda
Powered by AgileSoft